WorkPackages

From Iei
Revision as of 15:14, 28 April 2011 by A.rodeghiero (talk)

Jump to: navigation, search

WP 1 -

  • Costruzione dell'attrattore (catapult or kompass) - qualcosa che fa nascere delle sinapsi (macchina da connessione) dispositivo aggregante
  • Popolarlo quanto basta per renderlo usabile
  • Renderlo attraente, coinvolgere le comunità tutta centrata sulla misura del ritorno sia energetico che economico dell'operazione (misura della convenienza dell'operazione) ma anche la definizione di traguardi e la definizione delle collaborazioni
  • Farlo decollare (take -off)
  • Generazione di rizomi/estensioni/connessioni

E' la piazza in cui ci si incontra per fare delle operazioni di renovation energeticamente efficiente in direzione dei NZEB Potrebbe essere una affermazione di principio che se la ren è di efficienza energetica non è detto che di per sé punti alla NZEB. Quindi quello che offre di unico quella comunità di esperti che si aggrega intorno a Rinnovate è un servizio di analisi e definizione del pathway to NZEB ossia: l'unica cosa che succede solo lì perché c'è un elemento di credibilità, verifica scientifica è che se l'utente vuole può essere fatto dalla comunità che si riunisce attorno al protocollo un pathway per casa sua. Questo servizio che non è importante quanto accada lì o come si moltiplica o come si mette d'accordo la gente. Puntando a dare un percorso, una traccia fa da riferimento per le altre comunità coinvolte.

audit grossolano viene fatto qui sopra perché chi lo fa (servizio gratuito offerto dal progetto)

Caratterizzazione

Stimolare interfaccia visiva-semantica

Servizio che è la definizione elementare di un pathway to NZEB per chi lo vuole.

Torna in gioco il sistema di Quality assurance basato su trust e protocollo etico di chi vuole partecipare. Mentre si sta costruendo la comunità e il partenariato funziona da attrattore, attraggo l'energy specialist/integratore perché dico che ho gia XX potenziali clienti che sono disposti a farsi fare un pathway to NEZB nei percorsi di renovation. Se fai parte della comunità ed incontrare potenziali clienti basta che mi assicuri che rispetti il ns codice di condotta, c'e' un comitato di controllo accademico che controlla i patway (percorsi suggeriti)

Poi vado da owner pubblici e privati partendo con un popolamento contattando direttamente alcune migliaia di soggetti gruppi casi, conferenze documenti. Se prendo in considerazione i canali indiretti (organismi agenti immobiliari)

codice di condotta il protocollo per fare l'audit è fatto dai partner

attorno alle schede possono nascere dei progetti

se i venditori/produttori vogliono possono aggregarsi attorno a questo progetto.

La strada dell'edificio verso NZEB

come poi questi casi pubblici evolvono non mi importa il percorso mi resta pubblico (può essere anonimizzato in parte)

Sistema di scrap (agente che viaggia sui siti attinenti, prende le informazioni e intanto mi genera automaticamente le schede: metadati elementari) Interessati che aderiscono a codici di condotta disposti a fare pathway seguendo un protocollo, dall'altra parte ho soggetti pubblici e privati interessati perché avranno un audit gratuito.

supplier di components, di servizi (manutentori, muratori, idaulici, ecc.) e di sistemi dovrebbero arrivare "da soli"


Esito del popolare, attrarre ed estendere è .....

Approccio destrutturato capire quale e' il ruolo del progetto: è un catalizzatore o persiste?

Dopo il take off c'è la fase di moltiplicazione e poi dissoluzione?

WP 2 -