WorkPackages

From Iei
Revision as of 16:48, 28 April 2011 by A.rodeghiero (talk)

Jump to: navigation, search

WP 1 - Costruzione dell'attrattore (catapult or kompass) - qualcosa che fa nascere delle sinapsi (macchina da connessione) dispositivo aggregante (agorà)

  • Definizione e completamento della semantica legata ai set minimi di criteri per rintracciare i casi esitenti (availability, price, succesfully installed at, by whom, RUE/RES contribution, combined with..)
  • Sviluppo sito e interfaccia di realtà virtuale e manipolazione 3d
  • Realizzazione agenti di scrap sulla base dei criteri (agente che viaggia sui siti attinenti, prende le informazioni e intanto mi genera automaticamente le schede: metadati elementari)
  • Popolamento automatico (porto dentro solo i metadati la restituisco come scheda) e qualificazione del dato (*Popolarlo quanto basta per renderlo usabile ) (no images faccio referenziazioni magari a google)
  • Definizione di luoghi di scambio (wikiproject, twitter, RSS, collegamento embedded you tube, mash up, siti friend....) sia link

WP1 output

  • 1200 schede di casi e soluzioni
  • contatto con XX siti
  • agorà con interfaccia 3d



WP 2 - Take off

Azioni per attrarre, coinvolgere le comunità tutta centrata sulla misura del ritorno sia energetico che economico dell'operazione (misura della convenienza dell'operazione) ma anche la definizione di traguardi e la definizione delle collaborazioni. E' la popolazione della piazza in cui ci si incontra per fare delle operazioni di renovation energeticamente efficienti in direzione dei NZEB (se la renovation è legata all' efficienza energetica non è detto che di per sé punti alla NZEB). Quello che offre di unico la comunità di esperti che si aggrega intorno a Rinnovate è un servizio di analisi e definizione del "pathway to NZEB" ossia: l'unica cosa che succede solo lì perché c'è un elemento di credibilità, verifica scientific. Da una parte ho interessati che aderiscono a codici di condotta disposti a fare pathway seguendo un protocollo, dall'altra parte ho soggetti pubblici e privati interessati perché avranno un audit gratuito. Se l'utente vuole può essere fatto dalla comunità che si riunisce attorno al protocollo un pathway per casa sua. Questo servizio che non è importante quanto accada lì o come si moltiplica o come si mette d'accordo la gente. Puntando a dare un percorso, una traccia fa da riferimento per le altre comunità coinvolte. Torna in gioco il sistema di Quality assurance basato su trust e protocollo etico di chi vuole partecipare. Mentre si sta costruendo la comunità e il partenariato funziona da attrattore, attraggo l'energy specialist/integratore perché dico che ho gia XX potenziali clienti che sono disposti a farsi fare un pathway to NEZB nei percorsi di renovation. Se fai parte della comunità ed incontrare potenziali clienti basta che mi assicuri che rispetti il ns codice di condotta, c'e' un comitato di controllo accademico che controlla i patway (percorsi suggeriti) Contatto poi owner pubblici e privati partendo con un popolamento contattando direttamente alcune migliaia di soggetti gruppi casi, conferenze documenti. Se prendo in considerazione i canali indiretti (organismi agenti immobiliari) posso raggiungere migliaia di contatti

  • Definizione del codice di condotta (base) e protocollo per il pathway to NZEB
  • Human rielaboration (Verifica Popolamento e gardening rispetto ai casi, selezione e invio al completamento da parte degli autori/professionisti, approfondimento rimessa in ordine criteri ecc.,enrollment)
  • Enrollment esperti, clienti, fornitori, supplier
  • Attivazione audit service (activation and tutoring) (materiali di formazione) audit grossolano viene fatto qui sopra perché chi lo fa (servizio gratuito offerto dal progetto) (Servizio che è la definizione elementare di un pathway to NZEB per chi lo vuole).
  • Progetti collaborativi pilota sono un insieme di quelli che hanno fatto il pathway (sviluppo area di collaborazione per progetti comuni)

come poi questi casi pubblici evolvono non mi importa il percorso mi resta pubblico (può essere anonimizzato in parte)

WP2 outputs:

  • codice di condotta
  • protocollo audit
  • XX audit
  • XX progetti pilota


- WP 3 - Multiplier Quello che abbiamo cominciato (aprire, connessioni) diventa l'ultimo compito. Se sono veri i paradigmi (noi non siamo un secchio senza fondo, la roba entra ed esce, non accumuliamo, stabiliamo connessioni; le persone sono interessate e siamo in grado di diffondere una idea che vive da sola, quella di NZBU nella renovation) e abbiamo una comunità che funziona, da quel momento in poi cercherò di fare una attività di moltiplicazione.

  • Estensione e connessione (sollecitazioni al collegamento, richiedere di partecipare a glossari, casi, wiki project): iniziando a fare "uscire" cose. Estensione significa che si stabiliscono per esempio canali di feed automatico verso alcuni servizi (p.es. tutti i punti che sono referenziati in Rinnovate si possono mettere su google maps "NZEB su google maps") oppure di mettere a disposizione di quelli che lo vogliono gli scrapper per leggere il database di Rinnovate Connessione intesa come canale di alimentazione (gestione RSS e servizi di mash up): per esempio con una serie di produttori che sono interessati a fornire integrazioni di servizio (p.es. con il simap o profilo di committenza. profilo di tutte le gare che hanno a che fare con renovation).

Aprire i temi per le tre comunità di pratica

  • Favorire lo sviluppo di progetti collaborativi aperti (autonomie)
  • Approccio destrutturato capire quale e' il ruolo del progetto: è un catalizzatore o persiste? Dopo la moltiplicazione e poi dissoluzione?



supplier di components, di servizi (manutentori, muratori, idaulici, ecc.) e di sistemi dovrebbero arrivare "da soli"